Burrata
La Burrata è un latticino fresco a pasta filata, ha delle origini recenti, nasce ad Andria in provincia di Bari nei primi decenni del 1900. Inizialmente, la burrata, era il frutto della lavorazione del latte di bufala ma poi è avvenuto il passaggio all’utilizzo del latte vaccino. Questo formaggio lo realizziamo manualmente, creando per prima cosa un sacchetto di pasta filata per poi inserirvi dentro altra pasta sfilacciata a mano, detta stracciatella, poi andiamo ad aggiungere della freschissima panna, concludendo con la chiusura accurata dell’involucro annodandolo in cima, come un palloncino.

Il prodotto finito va a pesare dai 300g ai 500g, ha un gusto morbido e burroso. Non andiamo ad aggiungere additivi e conservanti, quindi per la sua freschezza e per permettervi di gustare a pieno i suoi sapori vi consigliamo di mangiarla entro pochi giorni dall’acquisto.

Tutta questa particolarità nella lavorazione e nel prodotto finito rendono la Burrata una vera e propria specialità.
Viene definita la regina dei latticini e la nostra Burrata Murgella è stata incoronata la regina delle regine nel 2010, vincendo la medaglia d’oro al World Chees Award 2010.

0 comment: